Vendita villa in zona tranquilla Monzuno Emilia-Romagna

Condividi questo immobile
Vendita villa in zona tranquilla
IT Monzuno - Emilia-Romagna
Trattativa riservata

MONZUNO SULLE COLLINE BOLOGNESI VENDESI VILLA PRESTIGIOSA

Questa villa è una proprietà sita a tre chilometri dal centro di Monzuno (Bologna) a 620 m di altitudine sull’Appennino tosco-emiliano, ideale per chi è alla ricerca di pace, aria pura e di un panorama mozzafiato. La villa si trova in una posizione riservata ma al tempo stesso non isolata, essendoci nelle vicinanze altre ville. La proprietà dista circa 35 km da Bologna, 55 km da Firenze e si trova a 3 km dall’uscita di Rioveggio sulla Autostrada A1, a 15-20 min di auto dall’aeroporto di Bologna. La proprietà è di 10.000 mq, di cui 7.000 mq di bosco e il rimanente occupato dalla casa monofamiliare, da giardino, frutteto e orto provvisto di pozzo con acqua sorgiva. Sul fronte anteriore della casa, è presente un berseau a cui si accede mediante un breve percorso ad archi dotati di rose rampicanti, dove è possibile sistemare un tavolo da pranzo per cenare, durante la bella stagione, soli o in compagnia, ascoltando il rumore del silenzio interrotto dal canto di qualche uccellino o guardando le stelle. La casa padronale, di circa 480 mq, ha sul fronte la vista sulla vallata ed è composta: 
 Al primo piano, di 2 camere separate da un bagno-doccia, una camera padronale con annessa ampia stanza da bagno con vasca idromassaggio e doccia Teuco dotata di sauna; all’interno di tale stanza da bagno padronale vi è un piccolo ambiente indipendente con servizi. Accanto vi è uno studio con porta-finestra, che si affaccia su di un ampio balcone con vista sulla vallata, e un ripostiglio dove è sistemata la centralina dell’allarme. Tre camere sono provviste di aria condizionata; il primo piano é collegato mediante elegante passerella in legno ad una dependance. Le numerose camere, permettono di ospitare parenti ed amici, con i quali condividere quest´oasi di serenità e benessere per il corpo e per l´anima .
 Il piano terra, dedicato alla rappresentanza, comprende ampio ingresso con camino a legna perfettamente funzionante, una veranda a forma di L il cui braccio maggiore è di circa 100 mq e il braccio inferiore di circa 30 mq; le pareti esterne sono provviste di ampie vetrate anti-sfondamento con la vista che permette una piacevole immersione nella vallata sul fronte o nel verde del giardino e del bosco di fianco e sul retro. L’ampia metratura della luminosa veranda permette un largo impiego per ricevimenti e/o feste da ballo che nella bella stagione possono estendersi nell’ampio spazio che circonda la casa e sulla terrazza semicircolare posta sul fronte della casa.
Sempre al piano terra è presente la cucina attrezzata, stanza da pranzo e servizio con doccia. Al seminterrato si trovano una tavernetta con ingresso indipendente dall’esterno ovvero dalla scala a chiocciola dal piano superiore; angolo cottura, bagno con doccia, piccola lavanderia dotata di dispositivo per stendere la biancheria e di lampada a raggi infrarossi per accelerare l’asciugatura della biancheria medesima, ampia cantina con parete attrezzata con un centinaio di porta-bottiglie, locale con porta blindata e cassaforte, locale di disimpegno utilizzabile come stanza hobby. La dependance, su due livelli, è composta al piano terra da una stanza di circa 40 mq con bagno-doccia e cucinetta e da un piano sovrastante, a cui si può accedere mediante scala esterna e ingresso con porta blindata ovvero dalla passerella di legno sopradescritta, composto di due stanze comunicanti di complessivi 40 mq. Questa dependance è stata progettata per essere l’abitazione di un eventuale custode o di una coppia con funzione equivalente. In particolare , la dependance è una unità abitabile indipendente dalla casa padronale e potrebbe essere utilizzata, come accennato, da un custode factotum capace di custodire la proprietà, curare l´orto e il frutteto, il pollaio, la serra, il giardino e tenere eventualmente dei cani da guardia (la sicurezza non è mai troppa). Vi è anche ampio spazio per parcheggiare le auto. In ogni modo, il suo uso è variabile e versatile in base alle esigenze della proprietà. Il riscaldamento della villa è indipendente e alimentato mediante caldaia a gas metano, ad esclusione della veranda riscaldata da una graziosa e molto efficiente stufa a legna.
Ai piedi del bosco, vi è un’ampia legnaia, un locale per attrezzi, un deposito in struttura metallica con serratura, una serra. Nel retro della casa e accanto alla dependance, vi è un’unità di forno a legna e barbecue, un tavolo e un’ampia seduta circolare in muratura. Il tavolo è decorato con la tecnica del decoupage. La casa è protetta da un sistema antifurto della ditta Telealarm.
 Ai piedi del frutteto vi è un’estesa superficie piana sulla quale è possibile l’impianto di una piscina che potrebbe utilizzare l’acqua del pozzo ovvero di un campo da tennis. E´ possibile usufruire della succosa frutta, in particolare ciliegie e prugne, e delle noci che crescono senza alcun trattamento chimico; è possibile inoltre l´impianto di un orto per produrre autonomamente la verdura necessaria per la proprietà in un luogo praticamente incontaminato.
Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno -
  • 480
  • Bagni 5
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento -

Spazi ampi

Campo da tennis

Cantina

Proprietà delle coltivazioni

Parco