Vendita castello in zona tranquilla Deruta Umbria

Condividi questo immobile
Vendita castello in zona tranquilla
IT Deruta - Umbria
Trattativa riservata

Perugia Deruta Castello di Castelleone -in vendita

Nel comune di Deruta in provincia di Perugia in vendita splendido Castello di Castelleone del XII secolo. Propone Angelo Acquafresca in vendita Castello monumento storico-artistico-architettonico risalente al XII-XVI-XIX sec. posto sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Architettonici della Regione Umbria.

IL CASTELLO

E’ costituito prevalentemente da muri in pietra, da mattoni antichi faccia a vista e da parti intonacate, si estende su una superficie interna di oltre 2.000 mq utili (più circa 500 mq. di soffitte) sviluppandosi in quasi 100 stanze.

Il Castello di Castelleone dispone di 7 suite (14 posti letto + 7 letti aggiuntivi per bimbi fino a 14 anni), 7 camere doppie (14 posti letto + 7 letti aggiuntivi per bimbi fino a 14 anni), 1 camera singola (1 posto letto), un appartamento per 4 persone (4 posti letto). 19 bagni. Per un totale di 33 posti letto per adulti e 14 posti letto per bimbi fino a 14 anni.

Tutte le suite e le camere dispongono di bagno indipendente iper-tecnologico con vasche o docce idromassaggio, bagno turco, aromaterapia, cromoterapia. Vi sono inoltre 3 cucine di grandi e medie dimensioni completamente attrezzate.

TERRENO

La pertinenza di terreno che lo circonda è di circa 8.500 mq prevalentemente piantumata con alberi d’alto fusto quasi tutti secolari (querce e lecci), a parco e a giardino conterrazzamenti degradanti fino alla piscina.

PISCINA

Denominata Piscina delle Quattro Stagioni, è posizionata ai piedi delle mura del Castello ed è del tipo “a skimmer”, di forma rettangolare con uno dei lati corti a forma di semiluna provvista di scala romana. La piscina presenta una lunghezza di mt. 12,5 ed una larghezza di mt. 6 ed è provvista di vasca idromassaggio termale di 8 mq. del tipo Jacuzzi con aromaterapia e cromoterapia.

POZZO E CHIOSTRO

Adiacente alla piscina si trova un pozzo in pietra e mattoni ****** Chiostro interno – Antico Cortile del Castello, circondato da un elegante porticato a forma di L, è racchiuso nella parte del fabbricato che guarda a nord-ovest con al centro un altro pozzo-cisterna in mattoni antichi tutt’ora funzionante.

ARCHITETTURA

Il Castello di Castelleone è composto principalmente da tre nuclei architettonici originali, in rappresentanza di tre epoche storiche.

Epoca Medioevale (risalente al XII sec.), rintracciabile nelle mura di cinta in pietra di grande spessore (anche oltre 2,5 metri) che confluiscono nella grande e possente Torre Longobarda (alta circa 36 mt., di forma quadrata e divisa su cinque livelli).

Epoca Rinascimentale (risalente al XV-XVI sec.) interessail corpo principale del Castello formato dal suo Mastio o Torrione principale (denominato anche Torre degli Sposi) di forma rotondeggiante (diviso su cinque livelli inclusa l’Antica Cappella) e unito al nucleo principale del Castello propriamente detto.

Epoca Neo-Gotica (risalente al XIX sec.) interessa quella parte del fabbricato, unita al nucleo rinascimentale, che si affaccia sul Borgo interno e sul Vicolo dell’Ulivo e che racchiude alla sua sommità la Torre Belvedere. Questa porzione del Castello è l’unica a presentare muri perimetrali intonacati color rosa antico.

LOCATION

A circa 450 metri di altitudine in Umbria, comune di Deruta (Perugia). Raggiungibile da Deruta percorrendo la panoramica strada collinare denominata “via di Castelleone” a circa 4,5 km. di distanza dal capoluogo.

Il Castello di Castelleone è proposto in vendita da Angelo Acquafresca CEO Agenzia Immobiliare CASA&STYLE.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI.

AGENZIA IMMOBILIARE CASA&STYLE. Ville di lusso, attici, appartamenti di pregio, palazzi, residenze d'epoca, hotel in vendita a Milano, Brianza, Lago di Como, Liguria. Per informazioni e appuntamenti tel. 02 9533 5138 - ******. ******/

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno Castello Deruta ACQ
  • 2000
  • Bagni 10
  • Classe energetica esente
  • Riscaldamento -