Vendita casale in zona tranquilla Montecatini Val di Cecina Toscana

Condividi questo immobile
Vendita casale in zona tranquilla
IT Montecatini Val di Cecina - Toscana
€ 1.190.000

Favolosa tenuta nella campagna di Volterra con vista incantevole

A Montecatini Val di Cecina siamo lieti di offrire sul mercato una proprietà unica nel suo genere. Si tratta di un imponente costruzione fortilizia costruita nel 1614 nell’intento di ricreare la sagoma della torre del paese. Nel corso dei secoli è stata oggetto di ampliamenti ed è stata per lungo tempo la residenza estiva del vescovo di Volterra. Successivamente la proprietà è stata parte di una grande fattoria agricola ed oggi in cerca di nuovo splendore.

L’imponente vila padronale, a pianta rettangolare con contrafforti si sviluppa su più livelli per complessivamente 430mq ca. Al piano terra un ampio salone triplo con soffitti a volte, una sala lettura con camino, un ampia cucina ed un graziassimo bagno con soffitti a botte. Allo stesso piano si trovano una piccola cappella ed un locale tecnico.

Il piano primo raggiungibile dall’interno a mezzo di una scala a chiocciola oppure con un doppio ingresso dall’esterno è composto da una maestosa terrazza d’ingresso che ci conduce al salone con il camino, vi è poi una seconda cucina, 4 ampie camere ed un grande bagno. Dalla terrazza si diparte una scala che conduce al piano mansarda composto da locali soffrite con altezze abitabili per complessivi 6 vani oltre ad una terrazza panoramica con vista su Volterra.

La villa si presenta n buone condizione di manutenzione caratterizzata da materiali e finiture tipiche della zona ma necessita di lavori di ristrutturazione ed ammodernamento.

Gli impianti, elettrico, GPL e idrico sono tutti funzionanti.

Dalla corte esterna che circonda la villa con pavimentazione in tipica pietra locale si raggiunge il secondo edificio. Una graziosa dependance su due livelli per complessivi 280mq ca. Il piano primo dell’edificio è destinato a civile abitazione ed è composto da soggiorno con camino, cucina, camera e bagno. Il piano sottostante invece sono attualmente locali uso magazzino, volumi che necessitano di ristrutturazione.

Due piccoli magazzini all’interno della corte completano la proprietà.

La tenuta gode di un ampio parco privato di circa 5000mq con olivi, alberi da frutto ed un piccolo boschetto, il tutto nel contesto di una posizione invidiabile e altamente panoramica.

La proprietà può essere ampliata con terreno contiguo per eventuali attività agrituristiche o ricreative. Sul confine di proprietà insiste un capannone agricolo di circa 400mq che può essere acquistato per la trasformazione dei volumi o semplicemente per l’ampliamento della proprietà.

La vista sulle colline spazia fino a Volterra ed è davvero unica, un paesaggio toscano ozzadfiato fatto di dolci colline, cipressi e campi di grano.

La tenuta si raggiunge al mezzo di una strada bianca vicinale facilmente percorribile con una lunghezza di circa 1km. La properietà gode di privacy ma al contempo non è distante da altre abitazioni che rendono più sicura e non isolata la proprietà.

La tenuta può essere una splendida residenza privata o può essere conferita in una struttura ricettiva caratterizzata da un forte carattere.

MONTECATINI VAL DI CECINA:

Il borgo di Montecatini val di Cecina si trova tre le colline della Val di Cecina, a breve distanza da Volterra. Anticamente conosciuta con il nome di MonteLeone. In passato luogo fortilizio, poi legato alle contigue miniere di rame di Caporciano, divenute nei secoli scorsi tra le più importanti d’Europa, conosciute fina dai tempi degli Etruschi e attive fino agli inizi del ‘900. Nel centro storico si nota la piazza centrale sovrastata dal Castello e dalla Torre Belforti (XI secolo), la chiesa romanica di San Biagio ed il trecentesco palazzo pretorio.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno MVCE01
  • 710
  • Bagni 3
  • Classe energetica G
  • Riscaldamento Autonomo

Spazi ampi

Proprietà delle coltivazioni

Reddito immobiliare

Posizione esclusiva

Vista panoramica