Villa in Vendita a Biella, Affreschi e Arredamento di Pregio nel Cuore del Piemonte

Condividi questo immobile
Vendita villa in zona tranquilla
IT Biella - Piemonte
€ 2.950.000

Affascinante villa storica in vendita sulle colline Biellesi-Piemonte

Affascinante dimora storica situata sulle colline Biellesi, costruita negli anni ottanta dell'ottocento in stile liberty e successivamente restaurata negli anni '20 dall'architetto Chevalley. La villa conserva molti degli arredi originali, creando un'atmosfera d'altri tempi ricca di storia e charme.

L'edificio ha ospitato incontri politici e intellettuali di rilievo nel corso del XX secolo, con la partecipazione di importanti personaggi come Giulio Einaudi, Norberto Bobbio, Cesare Pavese, Augusto Monti, Leone Ginzburg, Pirandello, Montale, Levi e altri. Il proprietario attuale, Antonicelli Franco, è anche menzionato come parte integrante della storia della villa.

La principale, noto come la sala dei Poeti, da cui si accede a quattro sale tematiche: Sala Biliardo, Sala da Tè, Sala da pranzo e Sala Giochi. Un grande Salone da ballo occupa la parte centrale dell'edificio, collegato al piano superiore tramite un'ampia scala in marmo che conduce alle camere da letto, alla biblioteca e alla galleria.

La villa offre un totale di 13 camere da letto, alcune delle quali sono suite con bagni impreziositi da marmi. Gli spazi includono locali di servizio, uno studio, una dispensa, soffitti affrescati, ampie finestre con vista sul parco, pavimenti originali in legno e camini in marmo funzionanti.

La dimora comprende anche una dependance per gli ospiti di circa 200 mq e un'orangerie su due livelli, ideale come struttura ricettiva con una superficie totale di circa 500 mq.

La proprietà è circondata da mura in pietra per garantire massima privacy e si trova in un magnifico parco secolare progettato nel 1910 dal vivaista biellese De Bois. Il parco presenta un giardino all'italiana con siepi di bosso e roselline antiche, oltre a arbusti mediterranei da fiore e piante. Spesso, sia il parco che la villa, ospitano opere d'arte di artisti di fama mondiale, tra cui una scultura di Michelangelo Pistoletto.

La villa offre massima privacy e tranquillità, pur rimanendo a breve distanza dal centro città. La proprietà si trova a poco più di un'ora da Milano e Torino, nonché dal famoso comprensorio sciistico del Monte Bianco.

Leggi tutto
Caratteristiche
  • Rif. interno -
  • 2180
  • Bagni 10
  • Classe energetica -
  • Riscaldamento Autonomo

Affreschi

Arredamento di lusso

Edificio storico

Giardino

Più di 5 camere